colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Appunti di storia del colore

Thomas Young

Nato il 13 giugno 1773 a Milverton nel Somerset, in Inghilterra, Thomas Young è stato uno scienziato eclettico, impegnato in varie materie: la medicina, la fisiologia, la meccanica, l’egittologia e la luce. Era il primogenito di una famiglia protestante.

A Londra compie studi di medicina e a Göttingen si laurea in fisica. Nel 1794 diventa membro della Royal Society di Londra. Nel 1799 inizia a praticare la professione di medico a Londra e nel 1801 venne nominato docente di filosofia naturale presso la Royal Institution.

Nella Bakerian Lecture tenuta alla Royal Society di Londra il 12 novembre 1801 avanza l’ipotesi che il tricromatismo sia causato dalla fisiologia del sistema visivo, cioè dall’occhio e non da proprietà della luce.

Nel 1802, entrò a far parte del Consiglio della Royal Society. Nel 1803 rassegna le dimissioni da professore per poter continuare la professione di medico.

Dopo incarichi in varie commessioni (pericoli del gas illuminante, oscillazione del pendolo, problema della longitudine, annuario nautico, assicurazione sulla vita) diventa membro straniero dell’Accademia delle scienze francese.

Muore a Londra il 10 maggio 1829.

Visitato 97 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Appunti di storia del colore

Mauro Boscarol

10/10/2010 alle 02:15

Parole chiave ,

Visitato 97 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.