colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Spazi RGB celebri

Apple RGB

È uno spazio RGB obsoleto, di interesse ormai solo storico, basato sul classico monitor a colori Trinitron 13″ che Apple ha presentato nel 1987 (contemporaneamente a Macintosh II) e prodotto fino al 1992.

  Photoshop CCSnapz002

Lo spazio Apple RGB è stato progettato da Robin Myers, che alla fine degli anni 80 del secolo scorso era stato incaricato da Apple di progettare la prima versione di ColorSync, la parte del sistema operativo Macintosh dedicata alla gestione del colore. Così Robin Myers descrive la nascita di Apple RGB:

I valori RGB originali vennero creati dalle mie misure di circa 10 monitor Apple 13” attorno al 1989. Le medie … vennero usate nel primo ColorSync per il profilo RGB di default. Questi valori corrispondevano bene con i valori successivamente forniti dal Gruppo Monitor della Divisione Periferiche… Credo che la versione finale del profilo sia stata fatta con i valori del Gruppo Monitor.

Il punto bianco dei monitor era di 9300 K, non di 6500 K o 5000 K, i valori oggi comuni. A quel tempo, i monitor che venivano venduti erano tutti a 9300 K.

Eravamo nei giorni pre-sRGB, e così Apple RGB venne usato come profilo generico RGB. A quel tempo aveva senso farlo perché gran parte dei colori venivano generati artificialmente da FreeHand o Illustrator e quindi venivano creati in Apple RGB. Alla fine Adobe inserì Apple RGB in Photoshop come spazio di lavoro e così è arrivato agli utenti odierni.

Ora che siamo arrivati all’età moderna sarebbe una buona idea eliminare Apple RGB dal sistema. È sopravvissuto alla sua utilità. Confrontarlo oggi con sRGB o qualunque altro profilo di monitor … è come confrontare una vecchia automobile con una moderna.

Adobe Photoshop ha utilizzato questo spazio come spazio RGB generico dalla versione 2 alla versione 4 (su sistemi Macintosh).


Caratteristiche

Ha i primari Trinitron e un gamut leggermente meno ampio di sRGB. Ha un gamma 1.8, che non lo rende percettivamente uniforme, e dunque tende a posterizzare più velocemente di sRGB. Il bianco è D65. È diverso da sRGB, ma non migliore.


Profilo ICC

Il profilo ICC per lo spazio Apple RGB è stato creato da Adobe (non da Apple) per l’uso con Photoshop 5 ed Illustrator, ed è quello installato attualmente con l’ultima versione di Adobe Creative Suite.

Qui si possono scaricare i profili ICC forniti da Adobe: Mac e Win.


Utilizzo

Non va usato mai, se non per vecchi documenti realizzati all’inizio del desktop publishing (a cavallo fra gli anni 80 e 90), per i quali comunque Apple consiglia Generic RGB.

 

Visitato 1,597 volte, negli ultimi 7 giorni 2 visite

Torna all'indice di Spazi RGB celebri

Mauro Boscarol

3/9/2008 alle 14:13

Parole chiave , , ,

Visitato 1,597 volte, negli ultimi 7 giorni 2 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.