colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Spazi RGB celebri

Bruce RGB

Spazio progettato da Bruce Fraser (1954-2006) nel 1997 che si basava sull’idea di costruire uno spazio ideale per le immagini a 8 bit destinate alla stampa (desktop o industriale). Per questo tipo di immagini ColorMatch è troppo piccolo e Adobe RGB troppo grande.


Caratteristiche

Nelle parole di Bruce Fraser stesso:

Ho progettato Bruce RGB, nel 1997, per uno scopo molto preciso: correggere immagini che “crollavano” in Adobe RGB. Con le periferiche di input odierne, questo non è più un problema, ma quando lo feci, molte persone avevano immagini vecchie, corrette su un monitor non calibrato e catturate con uno scanner che forniva 6 bit buoni e rumore in coda.

Bruce RGB è progettato per essere un ottimo compromesso tra contenere il gamut di molte periferiche di stampa e non sprecare un mucchio di bit per colori che non si possono stampare.

Oggigiorno lo uso solo per resuscitare vecchie immagini molto rovinate e per l’occasionale riconversione in quadricromia di immagini CMYK per i quali non è disponibile l’originale RGB.

Profilo ICC

Credo che non sia più disponibile in rete (o non lo è mai stato, forse), ma si può costruire facilmente in Photoshop con questi dati:


Utilizzo

Oggi lo spazio Bruce RGB non ha nessun utilizzo pratico.

 

Visitato 76 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Spazi RGB celebri

Mauro Boscarol

3/9/2008 alle 14:29

Parole chiave ,

Visitato 76 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.