colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore secondo ICC

Abstract: effetti speciali

Un profilo colore ICC di classe abstract contiene (oltre ai tag obbligatori per tutti i profili, cioè descrizione, copyright, punto bianco e adattamento cromatico) una o più tabelle AtoB che convertono da PCS a PCS, cioè da Lab a Lab oppure da XYZ a XYZ. Un profilo di classe abstract non può essere incorporato in un file.

Può essere utilizzato come profilo intermedio tra origine e destinazione per consentire alle applicazioni (che supportano questa classe di profili) di realizzare effetti particolari e personalizzati di colore, come per esempio aumentare il contrasto, variare la saturazione, aumentare l’angolo di tinta di 45° o convertire a tonalità seppia (vedi immagini qui sotto).

Un profilo di classe abstract consente di realizzare una sorta di editing del profilo di una periferica. Per esempio può servire per modificare in modo non distruttivo il profilo di una stampante eventualmente scaricato dal sito di uno stampatore senza creare problemi logistici e contrattuali.

Poche applicazioni (tra le quali ProfileEditor, Kodak ColorFlow, ColorThink) possono creare profili di classe abstract.

Alcune applicazioni possono usare profili di classe abstract: per esempio ColorSync Utility e Automator in Mac OS X, GretagMacbeth iQueue con la quale si può realizzare una conversione da un profilo di origine (CMYK, RGB, Gray, Lab) ad un profilo da simulare (quello della stampante finale), ad un profilo abstract (dopo che il profilo da simulare ha definito i colori riproducibili), fino ad un profilo di destinazione (stampante di prova). Photoshop fino alla versione CS3 non supporta profili ICC di classe abstract.

Chromix ha brevettato una tecnologia chiamata ColorCast che consente di incorporare in un altro profilo come Adobe RGB l’effetto di un profilo abstract. Ne risulta un profilo di periferica che può essere utilizzato con qualunque applicazione che supporti i profili di periferica.

ColorSync Utility

Mac OS X dalla versione 10.3 (Panther) viene fornito con alcuni profili di classe abstract (uno è riportato qui sopra) che consentono di trasformare una immagine in bianco e nero, in grigio, in tonalità blu e in tonalità seppia. Altri due profili consentono invece di rendere l’immagine rispettivamente più chiara e più scura.

Come creare profili abstract? Per quello che ne so non sono disponibili utilità per creare un profilo abstract qualunque. Invece è possibile creare un profilo abstract a partire da un profilo di periferica con ColorThink.

Un’altra classe di profili ICC non di periferica è la classe color space.

 

Visitato 50 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore secondo ICC

Mauro Boscarol

3/9/2008 alle 19:47

Parole chiave , ,

Visitato 50 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.