colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Calibrare e profilare una stampante

Caratterizzare una stampante+supporto

Dopo aver calibrato la stampante, è necessario caratterizzarla per poi creare il profilo ICC della combinazione stampante+carta+inchiostri.

Caratterizzare la stampante significa stampare un target con molte tacche colorate (da 500 a 2000). Più tacche ha il target, più accurata sarà la caratterizzazione e successivamente il profilo. Una volta stampato, il target andrà misurato con uno spettrofotometro.

Molti RIP hanno al loro interno moduli di caratterizzazione e profilazione della stampante. Altrimenti bisogna fare ricorso ad un software esterno come ProfileMaker, i1Profiler, Eye-One Match o Argyll.

Per caratterizzare la stampante occorre:

  1. scegliere un target di caratterizzazione già pronto e compatibile con la stampante e con lo strumento di misura, oppure generare il target con questi passi
    1. scelto il numero di tacche, la loro dimensione, ecc
    2. creare il file TIFF
  2. stampare il file TIFF senza conversione
  3. misurare le tacche
Visitato 123 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Calibrare e profilare una stampante

Mauro Boscarol

23/1/2011 alle 18:27

Parole chiave ,

Visitato 123 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

3 commenti

Abbonati ai commenti a questo post con RSS

  1. Salve Mauro, una domanda al volo. La stamperia da cui mi rifornisco non pare fornire un profilo stampante+supporto, ma raccomanda di usare FOGRA39 a prescindere dalla carta scelta. Come è possibile?

    Gabriele B

    6/8/13 alle 11:09

  2. Non è possibile infatti. Fogra 39 è una caratterizzazione per la carta cosiddetta di tipo 1 o 2, cioè patinata lucida o opaca con certe caratteristiche. Per altre carte ci sono altre caratterizzazioni

    Mauro Boscarol

    6/8/13 alle 11:59

  3. Ok capito (mi adatterò e chiederò una carta di questo tipo). Grazie mille della risposta e di questo blog fantastico, lo sto studiando incessantemente da giorni e finalmente vedo la luce!

    Gabriele B

    6/8/13 alle 12:02

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.