colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Valutare la qualità di un profilo di stampa

Qualità di proofing di un profilo CMYK (ColorLab)

Qui utilizzo ColorLab, una utility della software house tedesca Logo, disponibile per Mac e Win. Si può scaricare gratuitamente da questa pagina del sito X-Rite.

Da questa applicazione si apre con File > Open un profilo di stampa (cioè classe output) che contiene la tabella di caratterizzazione nel formato di X-Rite (cioè una tabella DevD con i valori CMYK e una tabella CIED con i valori Lab). Compaiono queste tre finestre:

Nella prima finestra ci sono indicazioni generali sui parametri di creazione del profilo, seguono le due tabelle DevD (cioè numeri CMYK) e CIED (cioè valori Lab misurati durante la caratterizzazione).

A questo punto si può assegnare alla tabella DevD il profilo stesso e fare una conversione a Lab con intento colorimetrico assoluto. Lo si fa con Filter > ICC Profile conversion, impostando il profilo stesso come origine e l’intento colorimetrico assoluto. Si può anche scegliere la qualità ed il motore di colore.

Ora abbiamo due tabelle Lab: la DevD (che contiene i valori Lab calcolati da profilo) e la CIED (che contiene i valori Lab misurati sul target di caratterizzazione). Dobbiamo calcolare il ΔE tra ogni coppia di tacche e questo lo si fa con il comando Special > Comparing:

Si sceglie il tipo di ΔE e possiamo vedere le distanze medie e massime.

Lo stesso metodo con l’uso di ColorLab ma con la conversione fatta da Photoshop è descritto nella sezione Objective Tests for Output Profiles del libro Color Management di Bruce Fraser e altri.

Un’altra possibilità consiste nell’usare MeasureTool che è un modulo di ProfileMaker. Nella versione 4 si può usare anche senza dongle.

Visitato 83 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Valutare la qualità di un profilo di stampa

Mauro Boscarol

13/2/2011 alle 13:29

Parole chiave , ,

Visitato 83 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.