colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in Photoshop

Ps: esercizio, controllare se la soft proof simula il bianco della carta

Vediamo se la soft proof di Photoshop CS5 simula correttamente il bianco di una carta.

Apro Photoshop CS5, creo una nuova immagine con queste impostazioni:

Tutte le impostazioni non sono impegnative, si può mettere quelle che si vuole. Per esempio ho impostato il profilo a ProPhoto, ma si può mettere qualunque altro profilo RGB standard. Lo sfondo può essere creato di qualunque colore, ma poiché ci servirà bianco, tanto vale impostarlo subito sul bianco.

Quando clicco su OK ottengo una immagine completamente bianca come questa:

A questa immagine applico una soft proof, per esempio con queste impostazioni:

In questo modo sto chiedendo a Photoshop di simulare su monitor il bianco della carta Fogra 29 (cioè carta naturale secondo norma ISO 12647-2). Dopo aver dato OK questo è quello che vedo a monitor:

Questa dovrebbe essere la simulazione del bianco della carta Fogra 29. Per controllare se è vero, devo confrontare il Lab visualizzato a monitor con il Lab previsto dalla caratterizzazione Fogra 29 della carta naturale secondo norma ISO 12647-2.

Il Lab visualizzato a monitor lo “misuro” con DigitalColor Meter (che si basa sul profilo del monitor, quindi dà valori corretti se il profilo del monitor è corretto, e il mio lo è perché l’ho appena fatto e verificato):

Si può anche misurare direttamente il monitor con uno strumento tipo EyeOne, i risultati sono gli stessi a meno di qualche decimale.

Il Lab della norma lo prendo dalla caratterizzazione che trovo per esempio in questa pagina del sito ICC. I valori Lab dati per la carta (cioè CMYK = 0 0 0 0) sono quelli selezionati nell’immagine qui sotto:

Si vede subito che sono valori molto simili a quelli di DigitalColor Meter, ma se proprio voglio un calcolo preciso, prendo il calcolatore di ΔE e vedo precisamente qual è la differenza:

La differenza è  di 0.2 ΔE, abbondantemente minore di 1,  e dunque i due bianchi (quello della caratterizzazione e quello simulato) sono da considerare uguali.

Risultato: Photoshop simula correttamente il bianco della carta in questa soft proof.

 

 

Visitato 146 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in Photoshop

Mauro Boscarol

14/9/2008 alle 18:18

Parole chiave , , , , , , , , ,

Visitato 146 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.