colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie

Conferenza Nazionale del Colore 2012

Nel prossimo anno 2012 la VIII Conferenza Nazionale del Gruppo del Colore si terrà a Bologna il 13 e 14 settembre.

Chi vuole preparare un articolo o una presentazione o un poster conviene che inizi già entro l’anno a farlo, perché poi in marzo-aprile ci sarà la call for papers e tutta la procedura di accettazione. Chi vuole informazioni, consigli, aiuto, pareri mi può contattare senza problemi.

I temi della conferenza sono questi. In nero il settore che ci riguarda:

  1. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori.
  2. Il colore digitale: riproduzione digitale del colore, gestione digitale del colore (digital color management), correzione digitale del colore (digital color correction), elaborazione delle immagini digitali. Visione artificiale, realtà virtuale, computer grafica, produzione video, fotografia digitale e diverse tecnologie di stampa (industriale, fotografica, amatoriale, fine-art, cartellonistica).
  3. Il colore in relazione a illuminazione, metamerismo, adattamento, costanza cromatica,  apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione in ambienti extra-atmosferici.
  4. Il colore nella progettazione: architettura, arredo, comunicazione, cosmesi, design, grafica, moda e piani del colore.
  5. Il colore nella rappresentazione artistica e culturale: pittura, disegno, fotografia, cinema.
  6. Il colore nel settore dei beni culturali: archeometria, coloriture e sintassi architettonica, materia e tecniche di conservazione, identità territoriali, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
  7. L’insegnamento, la pratica, l’esperienza, la storia del colore.
  8. La natura fisiologica e psicologica del colore, i meccanismi della visione nei loro aspetti fenomenologici e teorici. Deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici.
  9. Il colore di alimenti e bevande.
Visitato 7 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di

Mauro Boscarol

1/10/2011 alle 14:21

Parole chiave , , ,

Visitato 7 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.