colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in Photoshop

Ps: immagine con profilo e assegnazione esplicita

Dalla versione 6 Photoshop supporta la gestione colore document specific. Cosa significa? Semplicemente che ogni immagine può avere un proprio spazio colore, rappresentato da un profilo ICC. Sembra ovvio, ma prima di Photoshop 6 non era così.

In Photoshop 5 era obbligatorio scegliere un unico spazio di colore (workspace) per ogni modalità di colore (RGB, CMYK, grigi). Lo spazio di lavoro RGB poteva essere scelto tra nove spazi predefiniti, oppure poteva essere creato dall’utente; lo spazio di lavoro CMYK veniva scelto con un profilo ICC, e lo stesso valeva per le immagini a grigi. Ogni nuova immagine veniva creata nell’unico spazio colore per quella modalità; ogni vecchia immagine doveva essere convertita nell’unico spazio colore, se non lo era già. Da Photoshop 6 non è più così.

All’apertura di un file, se questo file ha un profilo ICC incorporato, il profilo viene assegnato all’immagine e determina lo spazio colore dell’immagine stessa. Il nome del profilo viene visualizzato nella finestra dell’immagine in basso a sinistra (scegliendo Show > Document Profile nel menù della barra di stato). Si possono aprire più file, ognuno con un proprio profilo incorporato.

Qui sotto si possono vedere diverse immagini aperte in Photoshop, ognuna con un diverso profilo (RGB o CMYK) assegnato.

Se invece si crea un nuovo documento, Photoshop (dalla versione CS) chiede, tra le altre cose, in quale modalità crearlo e quale spazio colore (rappresentato da un profilo ICC) assegnargli (nello screen shot qui sotto lo spazio colore assegnato è rappresentato dal profilo sRGB, nell’area Advanced in basso).

Quindi ogni immagine in Photoshop può (e deve) avere uno spazio colore assegnato. Se l’immagine è in modalità RGB, CMYK o scala di grigi, lo spazio colore è rappresentato da un profilo ICC. Se l’immagine è in modalità Lab, non serve null’altro perché Lab è uno spazio colorimetrico.

Lo spazio colore dell’immagine è necessario per la compensazione monitor.

 

Visitato 94 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in Photoshop

Mauro Boscarol

14/9/2008 alle 17:53

Parole chiave , , ,

Visitato 94 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.