colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in Photoshop

Ps: compensazione monitor

Per semplicità iniziamo con una immagine in modalità RGB (per CMYK il principio è lo stesso).

Per ogni immagine RGB aperta in Photoshop e alla quale sia associato (esplicitamente o implicitamente) un profilo diverso dal profilo del monitor Photoshop esegue una conversione di colore con questi parametri:

  • profilo di origine: il profilo associato all’immagine;
  • profilo di destinazione: il profilo del monitor, secondo quanto risulta al sistema operativo;
  • intento di rendering: colorimetrico relativo con compensazione del punto nero;
  • motore di colore: Adobe ACE.

Questa conversione di colore è detta compensazione monitor (monitor compensation) e dalla versione 6 di Photoshop è sempre attiva (cioè non è disattivabile), come è corretto che sia. La compensazione monitor modifica i numeri RGB dell’immagine (in modo trasparente per l’utente e non distruttivo per l’immagine) per fare in modo che i colori visti su monitor (cioè nello spazio definito dal profilo del monitor) siano quelli originali dell’immagine (cioè nello spazio definito dal profilo associato all’immagine).

In pratica, la compensazione monitor viene effettuata da Photoshop scrivendo nella scheda video del computer non i valori originali RGB dei singoli pixel, ma valori RGB modificati. I valori originali dei singoli pixel dell’immagine rimangono comunque inalterati. Ecco un esempio.

All’immagine qui sotto è associato esplicitamente, cioè è assegnato, il profilo sRGB, come è indicato nella barra di stato della stessa. Il pixel dell’immagine sul quale è posizionato il contagocce ha valori RGB = (232, 192, 133).

DigitalColor Meter è un’utilità compresa in Mac OS X che visualizza i numeri RGB memorizzati nella scheda grafica. Nella parte bassa della finestra è indicato il nome del monitor, in questo esempio Cinema HD. Questo monitor ha un profilo che nel caso specifico è Cinema HD Calibrated D65 2.2.

Photoshop converte i numeri RGB del pixel, dal profilo di origine sRGB al profilo di destinazione del monitor Cinema HD con intento colorimetrico relativo con compensazione del punto nero e motore di colore Adobe ACE: i valori RGB (232, 192, 133) vengono modificati in (228, 191, 135).

Sempre su Mac OS X è semplice verificare il risultato. Apriamo ColorSync Utility e clicchiamo su Calculator. Impostiamo i profili di origine (sRGB) e destinazione (il profilo del monitor) e l’intento di rendering (colorimetrico relativo):

Purtroppo ColorSync Utility vuole i numeri RGB nell’intervallo 0-1 invece di 0-255, e quindi dobbiamo dividere i numeri RGB per 255  prima di inserirli nel calcolatore. I risultati vanno moltiplicati per 255 e sono gli stessi risultati indicati da DigitalColor Meter (pur essendo stato utilizzato, in questo caso, un altro motore di colore, cioè Apple CMM invece di ACE, che in teoria potrebbe funzionare diversamente e introdurre delle piccole differenze).

La compensazione monitor in Photoshop è sempre attiva e non è disattivabile, e questa è una buona cosa, perché così i colori vengono riprodotti “correttamente”.

In realtà ci sono dei metodi per disattivare la compensazione monitor, che elenco solo per curiosità. È sufficiente fare in modo che l’immagine abbia lo stesso profilo del monitor: in tal caso la compensazione non viene fatta. Lo si può fare assegnando all’immagine il profilo del monitor, oppure togliendo il profilo all’immagine e impostando come spazio di lavoro RGB il profilo del monitor. Oppure  impostando una prova colore con destinazione il profilo del monitor  (vedi post successivo su soft proof).


Immagine CMYK

Per le immagini CMYK il principio della compensazione monitor è lo stesso. Photoshop (anzi, il motore di colore ACE) fa una conversione dal profilo CMYK dell’immagine al profilo RGB del monitor con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto nero attivata. In questo caso su Mac OS X non è possibile verificare con DigitalColor Meter, ma si può sempre usare ColorSync Calculator.


Compensazione su due monitor

Per quanto riguarda la compensazione su due monitor collegati allo stesso computer si veda questo post con le informazioni generali.

In particolare, per quanto riguarda Photoshop, su Mac OS X, Photoshop 6 è stata la prima applicazione a sfruttare la capacità di ColorSync 3 di assegnare un profilo ad ognuno dei due monitor, e quindi fa la compensazione su ognuno dei due monitor. Su Win XP Photoshop fa la compensazione solo sul monitor Master.

Ma cosa succede se una immagine non ha un profilo assegnato? Lo vediamo nel prossimo post.

 

Visitato 254 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in Photoshop

Mauro Boscarol

14/9/2008 alle 18:01

Parole chiave , ,

Visitato 254 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.