colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Calibrare e profilare un monitor

Calibrare e profilare due monitor sullo stesso computer

Per poter calibrare e profilare due monitor collegati allo stesso computer (dual monitor) devono essere soddisfatti diversi requisiti.


1

Anzitutto è necessario che i due monitor siano completamente indipendenti, non in configurazione mirror (cioè non in duplicazione), e collegati al computer con due diverse schede video, ognuna con la propria LUT (lookup table), oppure con una unica scheda video che supporti indipendentemente e contemporaneamente due monitor ognuno con la propria LUT accessibile e scrivibile. Praticamente si tratta di due schede indipendenti su una unica piastra.

Su Mac le schede video che supportano due monitor hanno tutte due LUT indipendenti, perché è richiesto dalle specifiche di Mac OS X.

Su Win non è detto che sia così perché non tutte le schede video hanno una LUT e non tutte le schede video che supportano due monitor hanno due LUT separate accessibili e scrivibili, magari ne hanno una sola per entrambi i monitor, e per averne due potrebbe essere necessario installare due schede video.

monitor1

Nello screen shot qui sopra (pannello Displays delle Preferenze di sistema di Mac OS X) il monitor principale è quello dove è posizionato il menù (la striscia bianca in alto nel monitor di destra). L’altro è il monitor secondario. L’utente può trascinare il menù sul monitor che preferisce.


2

La seconda richiesta è che il sistema operativo consenta la calibrazione e la profilazione separata ed indipendente dei due monitor.

Su Mac OS X calibrazione e profilazione separata è supportata dalla prima versione.

monitor2

Nello screen shot qui sopra, ad ognuno dei due monitor può essere assegnato un profilo. La calibrazione software (cioè la parte di calibrazione che non è stata fatta via hardware) avviene caricando contemporaneamente i tag vcgt dei rispettivi profili nelle due LUT delle due schede video.

Win XP invece supporta solo l’uso di una singola LUT su una scheda video. Per avere due LUT occorre avere due schede video.

Su Win XP è utile installare Color Control Panel: consente di calibrare e assegnare un profilo ad ognuno dei due monitor e carica le LUT delle due schede video.  Un profilo è quello di default. Al riavvio del computer, ad entrambi i monitor è associato il profilo di default, e quindi al monitor non-default deve essere riassociato manualmente il profilo non-default.

monxp-msapplet

Questo pannello di controllo è ora incorporato in Windows 7.

Una utilità analoga è DisplayProfile che si trova sul sito di X-Rite.


3

La terza richiesta è che il software usato per la calibrazione e profilazione supporti il doppio monitor. Tra i software che supportano il doppio monitor ci sono i1Profiler, Eye-One Match, Sypder e ColorMunki. (Vecchi software: Monaco EZcolor dalla versione 2.6.)


4

La quarta richiesta è che le LUT delle due schede video devono essere entrambe caricate all’accensione (o manualmente).

Su Mac OS X il sistema operativo carica i tag vcgt dei profili del monitor nelle LUT.

Su Win XP, Color Control Panel può fare la stessa cosa, sostituendo le utilities che caricano le LUT come Adobe Gamma, ColorVision, Eye-One.


5

Infine, affinché i due profili possano essere utili, una applicazione deve essere in grado di fare la compensazione monitor contemporaneamente sui due monitor con i due diversi profili.

Per esempio Photoshop può farlo su Mac ma non su Win (compensa solo sul monitor master o default).

Interessante sull’argomento questa pagina web di Simon Tindemans.

 

Visitato 1,351 volte, negli ultimi 7 giorni 2 visite

Torna all'indice di Calibrare e profilare un monitor

Mauro Boscarol

13/10/2008 alle 18:42

Parole chiave , ,

Visitato 1,351 volte, negli ultimi 7 giorni 2 visite

2 commenti

Abbonati ai commenti a questo post con RSS

  1. stupendo articolo, mi ha tolto tutti i dubbi che mi rimanevano!! Grazie!

    danilo

    10/11/09 alle 12:48

  2. Scusate se posto questo commento con un certo ritardo.
    Nell’articolo si dice che calibrazione e profilatura separata sono supportati dalla 1^ versione di Mac OSX.
    La versione 10.6.7 non lo…

    Fabio

    20/4/11 alle 16:43

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.