colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Storia della gestione colore in Photoshop

Photoshop 4 (novembre 1996)

Photoshop 4 esce nelle versioni per Macintosh e Power Macintosh su System 7 e Windows 3.1, 95 e NT. Nell’aprile 1997 uscità l’aggiornamento 4.0.1.

Photoshop 4 è la prima versione di Photoshop che viene tradotta in italiano ed è anche la prima versione che esce da quando il web è diventato un veicolo commerciale. Questa era la pagina web dedicata a Photoshop sul sito Adobe di quegli anni:

La versione 4 è l’ultima versione di Photoshop che utilizza il sistema di gestione del colore interno e proprietario che non supporta lo standard ICC né i CMS integrati nei sistemi operativi (ColorSync 2 in Macintosh, ICM 2 in Windows 95).

Le impostazioni di gestione del colore rimangono sostanzialmente invariate ma appaiono in un comando separato Color Settings del menù File:

Ci sono un paio di miglioramenti. Il primo è che (solo su Macintosh), Photoshop 4 presenta nell’elenco dei monitor nella finestra Monitor Setup il nome (tra due pallini) del monitor di sistema impostato nel pannello di controllo di ColorSync. Questo è il pannello di ColorSync in cui va impostato il monitor di sistema:

e questo il menù della finestra Monitor Setup di Photoshop 4 (non ho lo screen shot corripondente):

Il secondo è che Photoshop 4 può convertire un profilo ICC CMYK nel suo formato proprietario interno, cioè una “tavola”, usando ColorSync su Macintosh o Kodak ICC su Windows 95. In questo caso le impostazioni di Printing Inks e di Separation Tables non vengono utilizzate. In realtà ciò era possibile anche con Photoshop 3 su Mac, ma non funzionava.

Le altre impostazioni di gestione del colore rimangono invariate.

L’impostazione degli inchiostri:

L’impostazione di separazione:

Con Photoshop 4 finisce l’era antica della gestione del colore. Photoshop 5 cambierà tutto, con il supporto per la prima volta dei profili ICC.

 

Visitato 22 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Storia della gestione colore in Photoshop

Mauro Boscarol

29/9/2008 alle 20:34

Parole chiave ,

Visitato 22 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.