colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Storia della gestione colore in Photoshop

Photoshop CS3 (alias 10, aprile 2007)

Prima di essere ufficialmente pubblicato, e per la prima volta nella storia di Photoshop, la versione CS3 viene distribuita in beta pubblica. Gli utenti registrati di Photoshop CS2 possono scaricare e testare la versione beta, per Mac e Win, dal sito web di Adobe per circa quattro mesi, dalla fine di dicembre 2006 ad aprile 2007.

Photoshop CS3 viene pubblicato in due versioni: versione standardversione extended e gira su Mac OS X (10.4.8, Tiger) e Windows (XP SP2 e Vista).

La versione per Mac è la prima versione Universal Binary, funzionante cioè nativamente sia su processore Power PC che su Intel. Nel novembre 2007 verrà pubblicato l’aggiornamento 10.0.1.

Nell’ambito di una riprogettazione di tutte le icone delle applicazioni Adobe, anche Photoshop CS3 esce con una nuova icona:

In Italia la versione full extended costa 1350 euro, l’aggiornamento 550 euro. Negli Stati Uniti la stessa versione full costa 1000 dollari, l’aggiornamento 350 dollari. La grande differenza di prezzo (in Italia, ma anche in tutta Europa, Photoshop costa circa il doppio rispetto agli Stati Uniti) porta a molte proteste e a una petizione online internazionale il cui contenuto è il seguente:

Adobe ha annunciato il lancio della loro nuova linea di prodotti CS3, contenente nuove e migliorate versioni dei precedenti software come Photoshop, Illustrator, Flash, etc (dettagli su www.adobe.com).>/p>Con nuovi prodotti arrivano nuovi prezzi…abbastanza corretto. Comunque, i prezzi per gli stessi prodotti (es: aggiornamento pacchetto design premium per mac da CS2.0) vanno da 599$ per un aggiornamento negli US fino a 1’057$ in Svizzera, 1’134$ per Francia e Germania ed il prezzo peggiore è di 1’178$ per gli UK…non abbastanza corretto! (tutti i prezzi sono tasse escluse).

I prezzi in Europa sono sempre stati un po’ più alti, ma il 190% di quello degli Stati Uniti è una forzatura! …

Noi sottoscritti richiediamo che Adobe riveda la determinazione dei prezzi per l’Europa ed applichi dei prezzi equi alle nazioni Europee. Se questo non fosse possibile chiediamo una valida spiegazione del perchè Adobe vende i suoi prodotti, ai suoi clienti Europei, ad un prezzo del 190% di quello degli Stati Uniti.

Adobe non prende una posizione ufficiale.

Nel Color Picker compare un pulsante Add to Swatches:

I valori Lab dei colori Pantone sono quelli dell’edizione 2005, ma i colori Pantone Metallic da 8320 C a 8323 C hanno coordinate Lab non corrette (dovrebbero essere dei verdi e sono dei magenta; lo stesso problema riguarda Illustrator CS3 e InDesign CS3):

Nel pacchetto non è più fornito ImageReady (che è stato in bundle con tutte le versioni di Photoshop dalla 5.5 alla CS2). Con l’acquisizione di Macromedia Adobe ha acquisito Fireworks, che silenziosamente sostituisce ImageReady. Photoshop CS3 contiene invece il plug-in Camera Raw 4 per l’apertura di scatti Raw.

Per quanto riguarda la gestione del colore non ci sono importanti novità ma solo un paio di “aggiunte”.

La prima riguarda la finestra di stampa (che in questa versione si chiama Print), nella quale viene presentata una soft proof dell’immagine, con simulazione della carta e dell’inchiostro nero, se Photoshop Manages Colors e Match Print Colors sono attivati.

La seconda è che il menù popup di Save for Web and Devices ha un comando Convert to sRGB, che converte l’immagine in sRGB (con intento colorimetrico relativo) prima di salvarla in Jpeg.

 

Visitato 54 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Storia della gestione colore in Photoshop

Mauro Boscarol

1/10/2008 alle 20:18

Parole chiave ,

Visitato 54 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.