colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

IdCS4: grafica e spazi colore

Naturalmente un documento InDesign (e le sue politiche di gestione colore e i suoi profili) non ha ragione di esistere se in esso non viene impaginata della grafica.

Come già visto nei post precedenti InDesign supporta tre tipi di grafica:

  • grafica nativa;
  • grafica raster importata;
  • grafica in contenitore importata.

Se la gestione del colore non è disattivata, ad ogni oggetto grafico nativo od importato, InDesign associa uno spazio colore. “Associare” uno spazio colore ad una grafica significa indicare a quale spazio colorimetrico fanno riferimento i numeri (RGB, CMYK, Lab) della grafica e quindi rendere “device independent” la grafica.

 

Grafica nativa

Alla grafica nativa InDesign associa sempre il profilo di documento. In altre parole la grafica nativa non ha un profilo esplicitamente assegnato, ma assume il profilo di documento. La grafica nativa RGB assume il profilo di documento RGB e la grafica nativa CMYK assume il profilo di documento CMYK. Per la prima regola generale, se uno di questi profili di documento non è presente, al suo posto viene assunto il rispettivo profilo di lavoro. Maggiori informazioni sulla grafica nativa nei prossimi post.

 

Grafica raster importata

Se il file importato non ha un profilo incorporato o per qualche motivo InDesign non lo riconosce, la grafica raster viene importata senza profilo e assume il profilo di documento. Se invece il file ha un profilo incorporato, tipicamente InDesign, se lo riconosce, lo assegna alla grafica, anche se c’è qualche eccezione a questa regola.

Qui interviene la seconda regola generale della gestione del colore in InDesign: se la grafica raster importata non ha un profilo assegnato, assume implicitamente il profilo di documento della stessa modalità. (E questa seconda regola si concatena con la prima regola generale, indicata a pga. 8, che afferma che se in un documento manca il profilo di un certa modalità, il documento assume il profilo di lavoro della stessa modalità.)

In particolare, i profili di documento (rispettivamente RGB e CMYK) agiscono come profili comuni per tutta la grafica nativa e la grafica importata senza profilo. Maggiori informazioni nei prossimi post.

 

Grafica importata in contenitori

InDesign CS3 supporta l’importazione di contenitori grafici, cioè file in formato PDF, INDD e EPS. Questi contenitori possono contenere a loro volta grafica raster e vettoriale in varie modalità e con diversi profili. Tipicamente InDesign associa ad ogni grafica del contenitore uno spazio colore. Maggiori informazione nei prossimi post.

 

Trasparenza

InDesign CS3 supporta la trasparenza live definita secondo le specifiche Adobe, per tutti gli oggetti grafici nativi ed importati. Inizialmente ogni oggetto è opaco al 100%, ma l’utente può assegnare all’oggetto una trasparenza, che è determinata da una modalità di fusione e una percentuale di opacità. Oppure può assegnare un effetto che genera trasparenza, per esempio un’ombra.

Il calcolo della trasparenza viene effettuato, a scelta dell’utente, nello spazio documento RGB oppure nello spazio documento CMYK.

Per l’output (stampa o esportazione) verso periferiche o formati che non supportano la trasparenza live, InDesign prevede un meccanismo di flattening.

Visitato 26 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

7/11/2008 alle 14:08

Parole chiave , ,

Visitato 26 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.