colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

IdCS4: creazione e riapertura di un documento

Come detto nel post precedente, le politiche e i profili di lavoro di InDesign influiscono sul comportamento dell’applicazione in alcune situazioni le più importanti delle quali sono:

  • creazione di un nuovo documento;
  • riapertura di un documento esistente.

Quando viene creato un nuovo documento, questo documento eredita e memorizza le due politiche di lavoro RGB e CMYK attive (cioè impostate in Color Settings) nel momento della creazione, che diventano le due politiche di documento chiamate così per distinguerle dalle politiche di lavoro.

Vediamo cosa succede alla riapertura di un documento InDesign.

Al salvataggio di un documento, le due politiche di documento (RGB e CMYK) e gli eventuali profili di documento assegnati vengono incorporati nel file. Alla riapertura del documento, le politiche e i profili memorizzati nel documento stesso vengono confrontati con le politiche e i profili di lavoro, che nel frattempo possono essere stati modificati, e si pone il problema di quali debbano prevalere.

È meglio chiedere di essere consultati, in modo da poter decidere tra le due alternative proposte (far prevalere politiche/profili di documento, oppure quelli di lavoro), ma è anche possibile lasciare ad InDesign questa decisione. In tal caso InDesign fa prevalere le politiche/profili di lavoro. Maggiori informazioni nella post “Impostazioni e comandi” più avanti.

In questo post vediamo in qualche dettaglio il modo in cui InDesign risolve un eventuale conflitto politche/profili quando viene riaperto un documento.

All’apertura di un documento, e in successione per le due modalità colore RGB e CMYK, InDesign confronta la politica/profilo di documento con la politica/profilo di lavoro, e prende una decisione che dipende dal risultato del confronto e dalla attivazione o non attivazione delle opzioni (vedi screen shot qui sopra)

  • Profile Mismatches: Ask When opening
  • Missing Profiles: Ask When opening

Poiché per RGB ci sono 3 politiche di lavoro, 3 politiche di documento e 3 possibilità per il profilo di documento (uguale a quello di lavoro, diverso da quello di lavoro, non presente) ci sono 27 possibili risultati. Per CMYK ci sono 4 politiche di lavoro, 4 politiche di documento e 3 possibilità per il profilo di documento, quindi 48 possibili risultati. In totale sono 75 possibili situazioni che vanno combinate con le 4 possibili impostazioni dei checkboxes Ask When (esattamente 300 combinazioni in tutto).

Per semplicità suddividiamo queste combinazioni in quattro categorie, secondo le due impostazioni Ask When Opening.

La prima categoria riguarda i casi in cui l’utente non desidera essere consultato e quindi InDesign agisce automaticamente, cioè i due Ask When Opening non sono selezionati:

In questo caso le azioni di InDesign dipendono solo dalla politica di lavoro (non dalla politica di documento) e dal confronto tra profilo di lavoro e profilo di documento:

  • se il profilo di documento non c’è oppure è uguale a quello di lavoro, il documento viene aperto com’è senza nessun avviso, qualunque sia la politica di lavoro;
  • se il profilo di documento c’è ed è diverso dal profilo di lavoro, il comportamento di InDesign dipende dalla politica di lavoro:
    • se è Preserve Embedded Profiles, oppure Preserve Numbers apre il documento com’è;
    • se è Off scarta il profilo e apre il documento senza profilo, ma appare un dialogo di warning:
    • se è Convert to Working Space, converte i colori di documento dal profilo di documento al profilo di lavoro e apre il documento con il profilo di lavoro ma appare un dialogo di warning:

 

La seconda categoria riguarda i casi in cui l’utente chiede di essere avvisato se c’è un profile mismatch:

In questo caso la situazione è più complessa. InDesign non fa nessuna operazione automatica, ma apre il documento come è oppure presenta un dialogo dove propone due alternative:

  • lasciare il documento come è;
  • modificare la politica del documento e assegnare o convertire a qualche profilo, e attivare o disattivare o lasciare come sono i profili della grafica importata.

La terza categoria riguarda i casi in cui l’utente chiede di essere avvisato se c’è un missing profile:

In tal caso, se la politica di lavoro è Off e la politica di documento è diversa, InDesign propone di mettere il documento in Off e di eliminare l’eventuale profilo, ma è possibile decidere diversamente.

Se la politica di lavoro è Preserve Embedded Profile e la politica di documento è diversa, InDesign propone di lasciare il documento com’è, ma l’utente può decidere di modificare la politica in Preserve Embedded Profile (ed eventualmente assegnare un profilo).

Se la politica di lavoro è Convert to Working Space e la politica di documento è diversa, InDesign propone di modificare la politica in Convert (ed eventualmente convertire ad un altro profilo o, se non c’è un profilo, assegnarne uno).

Se la politica di lavoro è Preserve Numbers (solo CMYK) e la politica di documento è diversa, InDesign propone di lasciare il documento com’è, ma posso decidere di cambiare la politica in Preserve Numbers (ed eventualmente assegnare un profilo).

Questa situazione è più complessa dal punto di vista delle operazioni di InDesign, ma più semplice per l’utente, che deve solo rispondere ad una domanda.

La quarta e ultima categoria riguarda la situazione:

e in questa situazione l’utente viene sempre consultato.

Visitato 15 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

7/11/2008 alle 14:04

Parole chiave , ,

Visitato 15 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.