colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

IdCS4: grafica nativa e pannello Swatches

La grafica realizzata all’interno di InDesign è sempre vettoriale ed è detta grafica “nativa” per distinguerla da quella importata (che a sua volta può essere raster o “contenitore”). 

La grafica nativa comprende gli oggetti grafici propriamente detti (path, frame o container) e il testo (text); per ognuno di questi oggetti si distingue il riempimento (fill) dal bordo (stroke).

Complessivamente in InDesign ci sono quattro tipi di oggetti grafici nativi (qui sopra):

  • container fill (riempimento di un contenitore);
  • container stroke (il bordo di un contenitore);
  • text fill (testo, cioè l’interno di un carattere);
  • text stroke (il bordo di un carattere).

Ognuno di questi quattro tipi di oggetti grafici viene rappresentato nelle finestre e pannelli di InDesign da una icona come indicato in questo schema:

ICONA SIGNIFICATO
  container fill (interno di un contenitore)
  container stroke (bordo di un contenitore)
  text fill (interno di un carattere)
  text stroke (bordo di un carattere)

 

Il colore di ogni oggetto grafico nativo viene specificato nel pannello Swatches, oppure nel pannello Color o nella finestra Color Picker.

 

Pannello Swatches

Swatches (“campioni”) è il principale pannello per l’organizzazione dei colori di un documento InDesign:

 In questo pannello possono essere specificati, raccolti e nominati i campioni di colore (color swatches) e i campioni di sfumatura (gradient swatches). Tre campioni di colore sono sempre contenuti nel pannello, non sono eliminabili né modificabili. Si tratta di:

  • [None] (Nessuno);
  • [Black] (Nero di quadricromia, 0 0 0 100);
  • [Registration] (è un nero, ma viene scritto su ogni separazione di stampa).

Un quarto campione presente nel pannello è quello del colore della carta [Paper], che non si può eliminare, ma è modificabile (in colore e modalità). Il colore della carta viene reso solo su schermo (non viene stampato né esportato).

Altri campioni possono essere presenti all’apertura di un documento, ed altri se ne possono aggiungere con i vari comandi del menù del pannello Swatches e in altri modi. Nel podcast 070 di InDesignSecrets sono elencati 24 modi per inserire un campione di colore CMYK nel pannello Swatches.

Per ogni campione di colore del pannello, si può specificare (qui sotto) una modalità di colore (color mode) e un tipo di colore (color type) sia in fase di creazione che in fase di modifica.

La modalità (color mode) può essere scelta tra:

  • Lab (coordinate colorimetriche);
  • RGB (rosso, verde, blu);
  • CMYK (ciano, magenta, giallo, nero).

InDesign non supporta altre modalità, oltre a queste, per la grafica nativa. In particolare non si può creare grafica nativa in scala di grigi, ma il grigio nativo si può ottenere 

  • in Lab con valori a = b = 0; 
  • in RGB con valori R = G = B;
  • in CMYK con valori C = M = Y = 0;

con una tint di nero (vedi la sezione “Tint” più avanti).

Quello che InDesign chiama color type (qui sopra) riguarda solo i lavori destinati ad essere stampati in separazione, ed è irrilevante per la stampa composita e la visualizzazione a monitor. Si tratta del modo in cui il colore dovrà essere ottenuto: 

  • process color (colore di processo): il colore dovrà essere ottenuto con gli inchiostri di processo ciano, magenta, giallo e nero;
  • spot color (tinta piatta o colore spot): il colore dovrà essere ottenuto con un inchiostro speciale, non di quadricromia.

InDesign CS4 supporta anche un terzo tipo di colore chiamato mixed ink, anch’esso rilevante solo per i lavori previsti per la stampa in separazione. Su questi argomenti si trovano maggiori particolari nei prossimi paragrafi “Colori di processo e colori spot” e “Mixed Ink”.

Nel menù del pannello Swatches si può scegliere di visualizzare i campioni per

  • Name;
  • Small Name;
  • Small Swatch;
  • Large Swatch.

Se la visualizzazione è per Name o Small Name, le icone che appaiono nelle due colonne a destra del pannello hanno il significato riportato nella seguente tabella:

ICONA SIGNIFICATO
  NAME SWATCH
MODALITÀ     modalità RGB
    modalità CMYK
    modalità Lab
TIPO     colore di processo
    tinta piatta o colore spot
  colore mixed ink
    gruppo mixed ink

 

Se la visualizzazione è per Swatch (Small o Large), i quadrati di colore hanno un triangolo in basso a destra. Il triangolo è bianco per i colori di processo, contiene un puntino nero per i colori spot, ha la punta nera per i mixed ink, è tutto nero per i gruppi mixed ink. La modalità e i valori (Lab, RGB o CMYK) di un campione si vedono posizionando il cursore sul campione stesso.

Ogni modifica (di modalità, tipo o valori) ad un campione di colore inserito nel pannello Swatches si riflette su tutti gli oggetti ai quali quel colore è stato assegnato (cioè i colori del pannello Swatches sono “globali”).

Con il comando Edit > Find/Change a tutti gli oggetti che hanno uno stesso colore elencato in Swatches può essere assegnato un altro colore elencato in Swatches.

Se si copia un oggetto nativo da un documento InDesign e lo si incolla in un altro documento InDesign, nel pannello Links di questo documento vengono inseriti i colori e le tint dell’oggetto.

I colori del pannello Swatches si possono salvare in formato .ase (Adobe Swatch Exchange, introdotto in CS 2) e caricare in Illustrator e Photoshop.

Alcune scorciatoie per il pannello Swatches:

  • per duplicare il colore selezionato senza che si apra la finestra delle opzioni: clic sull’icona New Swatch in basso;
  • per duplicare il colore selezionato e aprire la finestra delle opzioni: opzione (alt) clic sull’icona New Swatch;
  • per creare un nuovo colore spot basato sul colore di processo selezionato senza che si apra la finestra delle opzioni: comando (mela) clic sull’icona New Swatch.

Una scorciatoia per la finestra Swatches Option:

  • si cambia ciclicamente modalità di colore cliccando sul campione colorato tenendo premute le maiuscole.
Visitato 132 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

9/11/2008 alle 11:16

Visitato 132 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.