colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

IdCS4: colori di processo, spot, mixed

Nella finestra delle opzioni del pannello Swatches si può indicare se un colore è di tipo process oppure spot.

Questa distinzione riguarda esclusivamente i lavori previsti per essere stampati in separazione, cioè con procedimenti di stampa industriale a inchiostri variabili (tipicamente la stampa offset) e non influenza in alcun modo la stampa in composito (cioè non in separazione). Se non si prevede di stampare su macchine industriali, è opportuno mantenere il tipo di colore su process.

Un colore di processo è un colore ottenuto per mescolanza in percentuali diverse (ottenute mediante retinatura) dei quattro inchiostri di processo, che sono: ciano, magenta, giallo e nero.

In InDesign un colore di processo può essere specificato in modalità CMYK, RGB o Lab. Nei due ultimi casi, i valori dovranno essere convertiti in CMYK prima della stampa; ma è possibile che una conversione venga applicata anche nel primo caso, se lo spazio colore CMYK del documento InDesign è diverso dallo spazio colore della stampa.

Un colore spot (in italiano anche tinta piatta o colore speciale, o colore dichiarato, o colore di barattolo, o quinto colore) è un colore ottenuto con un inchiostro speciale, diverso dai quattro inchiostri di processo. I grafici usano un colore spot quando il colore desiderato (per esempio un rosso molto saturo) non si può ottenere con inchiostri di processo e l’unico modo per ottenerlo è preparare un inchiostro ad hoc.

InDesign consente di specificare un colore spot in Lab, RGB o CMYK, ma ha poco senso specificarlo in RGB o CMYK, perché in tal modo è possibile creare solo colori che stanno in un gamut. Per un colore spot è opportuna e corretta solo la specifica in coordinate Lab.


Mixed ink

Così come un colore spot si ottiene da un inchiostro speciale, un colore mixed ink si ottiene dalla mescolanza di un inchiostro speciale con uno o più altri inchiostri (speciali o di quadricromia).

InDesign consente di specificare colori mixed ink (dalla versione CS) con il comando New Mixed Ink Swatch dal menù del pannello Swatches.

Nella finestra che si apre (qui sopra) sono elencati i quattro inchiostri di processo (C, M, Y, K) e tutti gli inchiostri corrispondenti ai colori spot elencati nel pannello Swatches. Un nuovo colore mixed ink si crea selezionando alcuni di questi inchiostri (almeno uno dei quali deve essere spot) e definendo le percentuali di composizione. Il colore mixed ink appare nel pannello Swatches con una icona particolare.

È anche possibile definire con un solo comando un gruppo di colori mixed ink (e non un singolo colore), specificato con varie percentuali di uno o più colori spot e colori di processo (qui sotto). Per esempio si può mescolare un verde chiaro spot con diverse percentuali di nero di processo.


Pannello Color

Si può creare un colore, oltre che con il pannello Swatches, anche con il pannello Color che contiene tre (Lab, RGB) o quattro (CMYK) cursori e una barra di colore:

Il colore impostato nel pannello Color può essere inserito negli Swatches con il comando Add to Swatches del menù del pannello. Oppure può non essere inserito: tutti i colori usati nel documento ma non elencati in Swatches non hanno un nome e il tipo di stampa è per definizione process color. In ogni momento i colori senza nome del documento possono essere inseriti nel pannello Swatches con il comando Add Unnamed Colors nel menù del pannello stesso.

Con il pannello Color si può anche recuperare un colore (e la rispettiva modalità) da una immagine (nativa o importata) del documento. Basta fare clic con il contagocce sul colore e questo appare nel pannello, e da qui può essere eventualmente inserito negli Swatches.

Alcune scorciatoie:

  • per cambiare modalità di colore: maiuscole clic o control clic sulla barra colore;
  • per selezionare un colore per il target fill/stroke non attivo: alt clic sulla barra di colore.


Tint

I pannelli Swatches e Color permettono di specificare una tint del colore selezionato.

La tint è una versione più chiara di un colore e si esprime in percentuale (0% è bianco, 100% è il colore originale).

Non c’è un vocabolo italiano che traduce il termine inglese tint. Non si può tradurre con “tinta” (quella è la hue) ma bisogna usare un giro di parole. La versione italiana di InDesign usa “tonalità” ma forse andrebbe meglio “gradazione”. Un termine che rende il senso è “pastello” (in inglese tint e pastel sono sinonimi).

Si può definire la tint di un colore solo se questo è inserito nel pannello Swatches. Si seleziona il colore e si regola la percentuale di tint nello stesso pannello Swatches o nel pannello Color (i due indicatori di tint sono sincronizzati). Oppure si spostano gli slider in tandem tenendo premuto il tasto delle maiuscole.

La tint può essere inserita nel pannello Swatches cliccando sull’icona New Swatch, in basso nel pannello o scegliendo New Tint Swatch nel menù del pannello.

Una tint rimane collegata con il colore originale. Se quest’ultimo viene modificato, anche la tint viene modificata, indipendentemente dal fatto che sia stata inserita negli Swatches o no. Con doppio clic sul nome della tint si può modificare la percentuale e anche il colore di base (in quest’ultimo caso oltre a cambiare il colore di base cambiano tutte le tint legate a quel colore di base).

Per calcolare la tint, InDesign converte il colore in CMYK, di ognuno dei quattro valori calcola la percentuale richiesta e riconverte il colore nella modalità originaria. Per esempio, se il colore originale è 100C 50M 20Y 10K, una tint al 50% è 50C 25M 10Y 5K.


Color Picker

Anche la finestra Color Picker consente di specificare un colore con le medesime modalità del pannello Color. Si accede al Color Picker con doppio clic sull’icona Fill/Stroke del pannello degli strumenti o del pannello Color.

Dopo aver impostato un colore nel Color Picker, se si clicca OK il colore non viene aggiunto nel pannello Swatches e rimane senza nome, se si clicca Add viene aggiunto. Nel Color Picker, la modalità di colore è determinata dalla posizione del cursore nel momento in cui si clicca OK o Add e si può controllare nel pulsante Add … Swatch. Per esempio in questa figura il pulsante Add Lab Swatch indica che il colore specificato è in modalità Lab:

Se il Color Picker viene aperto quando un oggetto è selezionato, la modalità colore dell’oggetto è quella in cui un radio button è attivo (ma se l’oggetto selezionato è in modalità CMYK, nel Color Picker è selezionato RGB, questo può essere considerato un malfunzionamento di InDesign).

 

Visitato 517 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

9/11/2008 alle 13:18

Parole chiave , , ,

Visitato 517 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.