colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

IdCS4: librerie di colori

Il pannello Swatches contiene una serie di librerie (cioè campionari, collezioni, raccolte) di colori.

Alcune di queste librerie sono in modalità RGB, intese per la visualizzazione su monitor o per la stampa su stampanti non PostScript. Si tratta di

  • System (Macintosh);
  • System (Windows);
  • Web.

Le altre librerie contengono colori intesi per essere stampati in separazione: alcune contengono colori intesi per essere stampati come spot, altre colori intesi per essere stampati come colori di processo.

In InDesign CS3 i colori delle seguenti librerie, intesi per essere stampati come colori spot, sono definiti sia in Lab che CMYK:

ANPA COLOR 

Libreria nordamericana di colori spot per quotidiani dell’American Society of Newspaper Editors.

DIC COLOR GUIDE

Libreria giapponese di colori per stampanti inkjet di Dainippon Ink and Chemicals.

HKS

La sigla sta per Hostmannn-Steinberg, K+E, Schmincke e sono librerie di colori per stampa offset con inchiostri speciali (E modulo continuo, K carta patinata, N carta naturale, Z carta quotidiano); si tratta di librerie di colori molto diffuse in Germania.

TOYO COLOR FINDER e TOYO 94 COLOR FINDER: 

Librerie di inchiostri da stampa della TOYO Ink Group, azienda giapponese, si presenta come alternativa a Pantone per il mercato giapponese.

PANTONE

Librerie che fanno parte del Pantone Matching System (PMS) della società statunitense Pantone. I colori di queste collezioni sono destinati alla stampa offset. Maggiori particolari nel paragrafo Colori Pantone in Lab.

I colori delle seguenti librerie sono intesi per esser stampati non come colori spot ma come colori di processo e sono definiti solo in CMYK (sono quelli che in italiano si chiamano “cromari”):

FOCOLTONE

Libreria di 763 valori in CMYK della Focoltone di Singapore (nello stato omonimo in Asia).

TRUMATCH

Valori in CMYK dell’omonima azienda americana.

HKS PROCESS

Librerie di colori in quadricromia standard europea (E modulo continuo, K carta patinata, N carta naturale, Z carta quotidiano).

PANTONE

Librerie in quadricromia di Pantone Matching System. Si tratta di process coated e process uncoated, solid to process, color bridge coated PC e color bridge uncoated UP.

Si accede all’elenco delle librerie dal menù a comparsa del pannello Swatches, scegliendo New Color Swatch (qui sotto). Tutte queste librerie risiedono nella cartella dell’applicazione InDesign in Presets > Swatch Libraries, in file con suffisso .acb (che significa Adobe Color Book).

In InDesign i colori di libreria intesi per essere stampati come colori spot possono essere definiti sia in CMYK che (dalla versione CS2) in Lab. Come già ricordato, non è una buona idea definire i colori spot in CMYK: i colori spot devono essere definiti in Lab se si vuole che siano utili.

Per indicare a InDesign di specificare i colori di libreria in Lab (e non in CMYK), bisogna attivare l’opzione Use Standard Lab Values for Spots nel pannello Ink Manager che si raggiunge dal menù del pannello Swatches o del pannello Separations Preview (l’opzione è in basso a destra):

Se questa opzione viene attivata senza alcun documento aperto, rimane sempre attiva.

Anche in Adobe Illustrator (dalla versione CS2) i colori delle librerie spot possono essere specificati in Lab (anche se Illustrator non supporta questa modalità per gli altri colori) oltre che in CMYK. In Illustrator bisogna accedere al pannello Swatches e scegliere il comando Spot Options nel menù del pannello.

In Adobe Photoshop (dalla versione 7) i colori di libreria si specificano, correttamente, solo in Lab.

 

Visitato 716 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

9/11/2008 alle 13:31

Parole chiave , , ,

Visitato 716 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.