colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

IdCS4: qualità della visualizzazione

La resa a monitor della grafica e del testo è controllata dalle opzioni di Display Performance (che agiscono solo per il monitor, non in stampa o esportazione).

In Preferences > Display Performance > Adjust View Settings si possono definire le impostazioni per tre modalità di visualizzazione che hanno nomi fissi Fast, Typical e High Quality ma possono significare cose diverse:

Per ognuna di queste modalità infatti si può definire il comportamento di InDesign riguardo la grafica raster, la grafica vettoriale (compresa la grafica nativa) e la trasparenza (ma le impostazioni di default vanno bene per la maggior parte degli usi).

Uno di questi tre tipi di visualizzazione viene scelto in Default View nello stesso pannello, in alto. All’apertura di un documento e alla creazione di un nuovo documento viene applicato il tipo di visualizzazione qui indicato.

La visualizzazione di un documento si può modificare in View > Display Performance oppure con il menù contestuale Display Performance (disponibile quando non è selezionato nessun oggetto). 

Questa impostazione prevale su quella indicata in Default View ma non viene salvata nel documento. Quando il documento viene riaperto, viene applicata la Default View.

È anche possibile impostare la visualizzazione di un singolo oggetto selezionato con Object > Display Performance oppure con il menù contestuale Display Performance

Questa impostazione viene onorata solo se in View > Display Performance (o nel menù contestuale) è attivata l’opzione Allow Object-Level Display Settings e in tal caso prevale, per l’oggetto interessato, sulla impostazione di documento.

Contrariamente alla visualizzazione dell’intero documento, quelle dei singoli oggetti possono essere memorizzate nel documento, e quindi recuperate alla riapertura, attivando Preserve Object-Level Display Settings in Preferences > Display Performance. Tutte le impostazioni di visualizzazione a livello oggetto possono essere cancellate con il comando di View > Display Performance (o del menù contestuale) Clear Object-Level Display Settings.

Per quanto riguarda la grafica nativa le impostazioni di default sono tali per cui Fast significa che non viene fatto l’antialiasing, mentre Typical e High Quality visualizzano la grafica nativa con antialiasing (questa impostazione si può modificare nelle Preferenze):

Per il resto non ci sono differenze e la grafica nativa è sempre visualizzata alla risoluzione del monitor.

Visitato 7 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

9/11/2008 alle 13:53

Visitato 7 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.