colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

IdCS4: riassunto e raccomandazioni per la scelta dei colori

Un documento InDesign può essere creato per una o più di queste destinazioni:

  • per la visualizzazione a monitor;
  • per la stampa composita con stampante non PostScript (che accetta solo dati RGB e stampa con i propri inchiostri): questo è il caso tipico della stampa a getto d’inchiostro;
  • per la stampa composita con stampante o stampatrice PostScript (che accetta dati in qualunque modalità e stampa con i propri coloranti): questo è il caso tipico delle stampanti laser (che hanno quasi sempre un RIP), delle stampanti a getto d’inchiostro che vengono gestite da un RIP, delle stampatrici fotografiche laser su carta sensibile;
  • per la stampa in separazione (sempre su macchina da stampa PostScript che accetta dati di qualunque modalità e stampa in CMYK e spot): è il caso tipico della stampa offset.

Nel primo e secondo caso è opportuno definire tutti i colori in modalità RGB e in tipo “processo”. Le periferiche di stampa non PostScript supportano solo la modalità RGB.

Nel terzo caso si possono definire i colori in qualunque modalità, ma sempre in tipo “processo”. Il RIP PostScript converte i colori nei coloranti di stampa. 

Il quarto caso è l’unico in cui ha senso definire i colori in qualunque modalità e in tipo “processo” oppure “spot” o anche “mixed ink”. La macchina da stampa stamperà con inchiostri di processo CMYK e con inchiostri speciali. Questo è l’unico caso in cui ha senso usare colori spot (per esempio Pantone, ma non solo), che vanno sempre definiti in Lab. 

Non creare più di 10 colori spot, altrimenti non sarà possibile fare un Overprint Preview.

Se proprio è necessario approssimare in CMYK un colore Pantone è meglio usare la conversione da Lab a CMYK calcolata da InDesign.

Visitato 20 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

9/11/2008 alle 13:58

Visitato 20 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.