colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Camera Raw e Lightroom

ACR e Lr: esposizione e recupero

Tutte le regolazioni di esposizione e recupero sono fatte su dati in uno spazio RGB a gamma 1 (precisamente ProPhoto a gamma 1), sia in ACR che in Lr.

Fino al processo 2010 (quindi fino a Camera Raw 6 e Lightroom 3) i pannelli Basic di ACR e Lightroom per le immagini Raw sono impostati a questi default:

Camera Raw 4.6 

Dal processo 2012 (presente da Camera Raw 7 e Lightroom 4)  il controllo Recovery è stato eliminato e i due pannelli sono impostati su questi default sia per le immagini Raw che per Tiff e Jpeg:

 


Exposure
(esposizione)

Il cursore Exposure equivale alla regolazione del punto bianco in Photoshop, ma in ACR e Lr agisce su dati lineari (mentre il punto bianco in Photoshop su dati che sono stati sottoposti ad  un gamma).

Può assumere i valori da -4,00 a + 4,00. Il cursore si può spostare con il mouse e anche con i tasti freccia in su e freccia in giù (avanzamento o diminuzione di 0,05) eventualmente tenendo premuto il tasto delle maiuscole (avanzamento o diminuzione di 0,5).

I valori di Exposure corrispondono ad aumenti o diminuzioni di 1, 2, 3 o 4 stop. Per esempio l’aumento di 1 stop raddoppia la quantità di luce in ogni canale.

Il calcolo viene fatto sui singoli valori lineari R, G e B in ProPhoto gamma 1 dopo aver sottratto il valore del nero.

So if you have the RIMM RGB linear scene-referred triplet (0.2, 0.3, 0.5), then afterwards you end up with (0.4, 0.6, 1.0). In other words, you’re doing the digital equivalent of adding 1 stop of exposure time at capture.
– Eric Chan, Private Communication

Il valore di ogni canale RGB non può essere superiore a 255; se un canale assume un valore superiore, questo valore viene clipped, tagliato, al valore 255.

La variazione dell’esposizione sposta l’istogramma verso destra o verso sinistra mantenendo la linearità dei dati. L’istogramma rappresenta dati non lineari, ma se rappresentasse dati lineari, aumentando l’esposizione si sposterebbe a destra senza variare la sua forma.

Tenendo premuto il tasto alt mentre si regola l’esposizione si possono vedere gli effetti della regolazione. Il colore dei pixel dell’immagine cambiano e il loro significato è questo:

  • nero: i valori dei tre canali RGB del pixel non sono clipped (tagliati) cioè sono tutti e tre inferiori  a 255;
  • rosso: il valore del canale R del pixel è tagliato (cioè il valore avrebbe dovuto essere maggiore o uguale a 255, ed è stato posto uguale a 255); i valori degli altri due canali G e B  sono nferiori a 255;
  • verde: il valore del canale G del pixel è tagliato (cioè il valore avrebbe dovuto essere maggiore o uguale a 255, ed è stato posto uguale a 255); i valori degli altri due canali R e B  sono inferiori a 255;
  • blu: il valore del canale B del pixel è tagliato (cioè il valore avrebbe dovuto essere maggiore o uguale a 255, ed è stato posto uguale a 255); i valori degli altri due canali R e G sono inferiori a 255;
  • ciano: i valori dei due canali G e B sono tagliati (cioè avrebbero dovuto essere maggiori o uguali a 255 e sono stati posti uguali a 255); il valore del canale R è inferiore a 255;
  • magenta: i valori dei due canali R e B sono tagliati (cioè avrebbero dovuto essere maggiori o uguali a 255 e sono stati posti uguali a 255); il valore del canale G è inferiore a 255;
  • giallo: i valori dei due canali R e G sono tagliati (cioè avrebbero dovuto essere maggiori o uguali a 255 e sono stati posti uguali a 255); il valore del canale B è inferiore a 255;
  • bianco: i valori di tutti e tre i canali RGB sono stati tagliati (cioè avrebbero dovuto essere maggiori o uguali a 255 e sono stati posti uguali a 255).

Qui sotto l’esposizione è stata portata quasi al massimo e si osservano aree che sono tagliate nei tre canali (bianco), in due canali (giallo) e in un canale (rosso e blu); le aree nere non sono state tagliate.

Camera Raw 4.6 - clip del bianco

Idealmente, la regolazione dell’esposizione dovrebbe fare in modo che l’istrogramma sia “appoggiato” sulla destra, senza che qualche canale venga tagliato nelle alte luci.

Nota per Process 2012: il controllo Exposure è ancora presente ma è stato modificato. Fino al process 2010 aumentando l’esposizione a un certo punto qualche canale viene clippato e iniziano a presentarsi dei color shift. A questo punto occorre tentare il recupero con il controllo Recovery. Dal process 2012  il clipping è più soft e il recupero avviene automaticamente. I controlli Recovery e Brightness sono stati eliminati.


Recovery
(Recupero, eliminato da Process 2012)

Se, nonostante sia stata diminuita l’esposizione, qualche canale di qualche pixel rimane tagliato, può essere possibile recuperare in modo approssimato la parte tagliata. In particolare può essere tagliato un canale, due canali o tre canali.

Nell’ultimo caso (tre canali tagliati a 255) non ci sono rimedi, il pixel è irrimediabilmente bruciato.

Nel caso che siano tagliati due canali, il canale non tagliato (cioè minore di 255) può essere copiato in quelli tagliati, e ciò significa che si può stimare un grigio per quel pixel.

Nel caso che sia tagliato un canale, questo canale può essere stimato con qualche algoritmo sulla base degli altri due.

In ogni caso quando si recuperano dei dati, l’immagine diventa più scura, e quindi bisognerà intervenire sulla luminosità.

Visitato 93 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Camera Raw e Lightroom

Mauro Boscarol

6/9/2008 alle 15:58

Parole chiave , , , , ,

Visitato 93 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

4 commenti

Abbonati ai commenti a questo post con RSS

  1. Salve, come mai foto .nef (raw D70) aperte in ACR e nikon capture NX2 risultano esposte diversamente? In ACR risultano più scure. Quindi per avere lo stesso risultato devo aumentare l’esposizione di 1 stop.
    Grazie
    Andrea Taschin

    Andrea Taschin

    14/2/10 alle 19:05

  2. Consiglio di porre la questione al colore digitale forum (link qui sotto).

    Mauro Boscarol

    14/2/10 alle 19:07

  3. Grazie, porrò la questione sul forum.

    Andrea Taschin

    14/2/10 alle 19:16

  4. Salve
    vorrei sapere come utilizzare il cursore black per estendere (se possibile ed opportuno) la curva tonale verso sinistra (nero 0) quando la curva è già posizionatabene verso destra (tocca…

    sanluc

    23/11/10 alle 20:44

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.