colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in Canon DPP

DPP: introduzione e preferenze

All’apertura DPP apre una  Main window (finestra principale):

Canon DPP 3.5.2

La finestra principale è un browser. A sinistra, dove sono elencate le cartelle del disco, si seleziona la cartella che contiene le immagini da processare. Una volta selezionata, le immagini appaiono nel pannello centrale della finestra.

A questo punto si può fare doppio clic su una immagine e l’immagine si apre in una finestra più grande, ma è meglio selezionarle tutte (o solo alcune) e cliccare nel pulsante in alto a sinistra Edit image window.

Le immagini vengono così organizzate diversamente, con i thumbnail a sinistra ed una immagine in lavorazione al centro:

Canon DPP 3.5.2

I pulsanti Thumbnails e Tool fanno apparire e scomparire rispettivamente i thumbnails a sinistra e la finestra dei tools a destra. Nello screen shot qui sotto, i thumbnails a sinistra non si vedono, ma si vedono i tools a destra:

Canon DPP 3.5.2

I tools sono RAW se l’immagine è Raw e RGB se l’immagine non è Raw.

Da questa finestra si può ingrandire l’immagine e ruotarla con i pulsanti in alto.

Nelle preferenze di DPP c’è una parte che riguarda la gestione del colore:

Canon DPP 3.5.2 - Preferenze

Le preferenze sono divise in tre parti. Nella prima parte si indica lo spazio di destinazione dell’immagine, da scegliere tra i cinque proposti.

Nella seconda parte si sceglie il profilo del monitor (DPP non va a prenderselo automaticamente come per esempio Photoshop). Il profilo del monitor viene usato per fare la compensazione monitor, cioè per convertire l’immagine in modo che si veda correttamente sul monitor, e quindi è molto importante indicare a DPP il profilo corretto del nostro monitor.

Se nel sistema non è disponibile un profilo specifico si può scegliere lo spazio sRGB. In tal caso naturalmente la visualizzazione non sarà corretta, a meno di non avere un monitor che sia esattamente sRGB.

Se il profilo monitor dall’utente indicato è guasto o non esiste, le immagini in DPP non si possono vedere.

Sempre nella seconda parte si sceglie il profilo della stampante, e l’intento di rendering, nel caso che l’immagine debba essere stampata, e un profilo di simulazione, e l’intento di rendering, nel caso che la stampa debba simulare certe condizioni di stampa.

Infine c’è una impostazione che riguarda Easy-PhotoPrint, che è un plug-in per DPP per le stampanti Canon.

Visitato 59 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in Canon DPP

Mauro Boscarol

13/2/2009 alle 20:30

Parole chiave ,

Visitato 59 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Un commento

Abbonati ai commenti a questo post con RSS o TrackBack.

  1. Fin qui tutto chiaro, ma convertendo il file Raw in Tiff e visualizzandolo con Ps il profilo incorporato mi risulta essere sRGB. Fotocamera impostata su RGB (canon 5D). Solo se su Dpp imposto RGB sul menù “Regolazione / spazio colori di lavoro” e riconverto il file, poi posso visualizzare il profilo di origine RGB aprendo il file Tiff con PS. Sbaglio qualche cosa? Mi è poco chiara l’impostazione della prima parte nelle preferenze di Dpp.
    Grazie e coplimenti per il sito.

    fabio21

    23/6/09 alle 23:30

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.