colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Il formato PDF

PDF: creazione nuova maniera (esportazione)

Se una volta la maniera canonica per creare un PDF era la generazione del PostScript e l’interpretazione da parte del Distiller (distillazione), oggi la maniera canonica è l’esportazione diretta del PDF dall’interno di una applicazione.

Adobe InDesign CS3 è una applicazione che consente l’esportazione di PDF. Il comando di esportazione è File > Export > Adobe PDF. Dopo aver scelto la cartella di esportazione, si apre il pannello General della finestra di esportazione.

In alto appare il menù Adobe PDF Preset delle opzioni che sono state salvate in precedenza (qui sopra, “Fascicolo RGB”) e di quelle che vengono fornite di default.

InDesign CS3 supporta l’esportazione di due varianti di PDF: il formato PDF “normale” e il formato PDF/X.   Nella parte alta della finestra Export Adobe PDF si sceglie la variante e la versione del PDF. Se si tratta di un PDF “normale” le versioni disponibili sono comprese tra 1.3 e 1.7 (menù Compatibility). Se si tratta di un PDF/X ci sono cinque versioni disponibili.

  • Nel pannello General si impostano le pagine da esportare e altre opzioni (vedi schermata qui sopra).
  • Nel pannello Compression si indica se e come comprimere gli oggetti grafici raster a colori, a scala di grigi, monocromatici e gli oggetti vettoriali.
  • Nel pannello Marks and Bleeds si indica se il PDF deve avere i crocini e un rifilo.
  • Il pannello Output riguarda il colore, e ne parliamo nel prossimo post.
  • Il pannello Advanced riguarda l’incorporazione delle font, le opzioni di trasparenza, le opzioni di OPI e le opzioni di JDF.
  • Il pannello Security riguarda la protezione del PDF con password e/o crittazione.

Con il pulsante Save Preset (in basso a sinistra) si possono salvare tutte le impostazioni con un nome, per richiamarle velocemente o trasmettere ad un collaboratore.

Nel prossimo post vediamo le opzioni del pannello Output che riguardano il colore.

Visitato 60 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Il formato PDF

Mauro Boscarol

4/10/2008 alle 16:36

Parole chiave , ,

Visitato 60 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.