colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Introduzione alla gestione digitale del colore

Intenti di rendering colorimetrici

Il più semplice effetto che possiamo richiedere è il seguente: visto che alcuni colori sono riproducibili e altri no, chiediamo di riprodurre i primi esattamente come sono; per quanto riguarda i colori non riproducibili, chiediamo che vengano approssimati al colore più “vicino” (senza specificare meglio cosa questa parola possa significare).

Questo intento di rendering è detto colorimetrico (in realtà si tratta di una famiglia di intenti composta da alcune varianti che vediamo in un prossimo post).

Poiché una conversione di colore è fatta di due parti:

  1. trasformazione da numeri di origine a dati colorimetrici (mediante la tabella diretta);
  2. trasformazione da dati colorimetrici a numeri di destinazione (mediante la tabella inversa);

la tabella inversa di destinazione dovrà essere completata con tutti i colori fuori gamut e i corrispettivi numeri “più vicini”:

Out of gamut

L’intento di rendering colorimetrico consiste nello stampare esattamente i colori stampabili (che probabilmente sono la stragrande maggioranza) e di approssimare gli altri (questa operazione è detta clipping).

Qui sotto c’è un movie QuickTime che indica come funziona il rendering colorimetrico. Il movie è stato realizzato a suo tempo da Pictographics International. Altre informazioni forse si trovano ancora nel settore download del sito di Pictographics International.

[qt:http://www.boscarol.com/blog/wp-content/uploads/2008/08/colorimetrico.mov 441 241]
Nel movie, il gamut grande, bianco, è quello di origine; il gamut piccolo, blu, è quello di destinazione. I puntini sono i colori. Si noti che i colori in gamut (dentro il gamut blu) restano fissi, mentre i colori fuori gamut vengono portati al bordo del gamut di destinazione (ciò significa che vengono desaturati ed eventualmente schiariti o scuriti).

 

Visitato 567 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Introduzione alla gestione digitale del colore

Mauro Boscarol

22/8/2008 alle 01:04

Parole chiave , , , ,

Visitato 567 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.