colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in Apple Aperture

Aperture: soft proof

Aperture ha una funzione di soft proof (che manca in altre applicazioni della stessa categoria, come Lightroom). Con la soft proof si può vedere a monitor l’aspetto che avrà l’immagine quando sarà stampata su una determinata periferica di stampa.

Con il comando View > Proofing Profile si sceglie il profilo ICC della periferica da simulare. In questo menù sono presenti tutti i profili di sistema, esclusi quelli di input. Sono disponibili anche i profili di classe abstract, per effetti speciali.

Non è però possibile impostare l’intento di rendering di stampa che viene simulato (percettivo o colorimetrico relativo?)

Dopo aver scelto il profilo, la soft proof si attiva con il comando View > Onscreen Proofing e in tal caso sotto l’immagine viene indicato il profilo di simulazione.

La soft proof di Aperture è diversa da quella di Photoshop, in quanto non consente di simulare il bianco della carta né il nero dell’inchiostro. In altre parole la resa a monitor è fatta con intento colorimetrico relativo con compensazione del punto nero.

Aperture 3 (qui sotto)

Aperture 2 (qui sotto)

Aperture 2

Quando è attiva una soft proof i numeri RGB che si leggono sono nello spazio Adobe RGB, non nello spazio di simulazione.

Peraltro nella finestra di stampa di Aperture 3 è visibile una soft proof in cui si può regolare il profilo e l’intento di rendering di stampa (cioè di simulazione su monitor), ma non la simulazione del bianco carta e del nero inchiostro.

Visitato 43 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in Apple Aperture

Mauro Boscarol

20/2/2009 alle 16:33

Parole chiave , ,

Visitato 43 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.