colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore per il web

Gestione del colore in Flash Player 10

Dalla versione 10 Flash Player supporta la gestione colore, anche se in modo limitato.

Flash Player 10 non riconosce eventuali profili incorporati nelle immagini, ma assegna a tutte le immagini e ai colori del movie swf (per esempio il background) il profilo sRGB con gamma 2.2. Se una immagine ha un profilo incorporato, questo viene ignorato. Quindi l’origine della compensazione monitor è sempre sRGB con gamma 2.2 (sRGB originale ha un altro gamma, ma molto simile a 2.2).

Per quanto riguarda il profilo del monitor, Flash Player 10 richiede che al monitor principale del sistema sia assegnato un profilo ICC valido. Se il profilo non è assegnato, o comunque non viene riconosciuto, Flash Player non fa la compensazione monitor.

Se invece il profilo è assegnato e riconosciuto da Flash Player, ci sono tutti gli elementi per poter fare una compensazione monitor: l’origine è sRGB e la destinazione è il profilo del monitor. La compensazione riguarda tutto lo stage, non è possibile compensare alcuni oggetti e altri no.

Tuttavia, se la compensazione monitor è supportata, il fatto che venga fatta o non venga fatta dipende dal programmatore del movie swf, che  può scegliere tra tre alternative:

  • fare la compensazione monitor;
  • non fare la compensazione monitor;
  • fare la compensazione monitor solo se il browser la fa.

Tecnicamente tutto ciò va programmato nel linguaggio ActionScript 3.

Con la proprietà colorCorrectionSupport (sola lettura) della classe Stage il programmatore può controllare (a) se esiste un profilo per il monitor e (b) se il browser supporta o non supporta la compensazione monitor.

La risposta può essere:

  • unsupported e in tal caso non c’è niente da fare;
  • supportato e off, e in tal caso si può fare;
  • supportato e on, e in tal caso si può fare.

Se il controllo è andato a buon fine, cioè se la risposta è diversa da unsupported, per indicare se fare o non fare la compensazione monitor il programmatore usa la proprietà colorCorrection della classe Stage che si può impostare in tre modi:

  • on: cioè fai sempre la compensazione monitor;
  • off: cioè non fare mai la compensazione monitor;
  • default: cioè fai come il default del sistema, on oppure off, come indicato da colorCorrectionSupport qui sopra.

Questo link apre una finestra con una demo della gestione colore in Flash Player 10. Naturalmente deve essere installato Flash Player 10, altrimenti non funziona. E qui sotto c’è la spiegazione:

Compensazione monitor in Flash Player 10

Infine, per i programmatori,  il codice ActionScript 3 che ho utilizzato si trova in questa pagina web del sito Adobe Developer.

Visitato 25 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore per il web

Mauro Boscarol

26/8/2008 alle 16:20

Parole chiave , , , ,

Visitato 25 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.