colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie La vertigine della lista

Ordini religiosi cattolici

Nella chiesa cattolica latina i cosiddetti Istituti di perfezione si classificano come segue:

Gli ordini religiosi sono dunque istituti di vita consacrata i cui membri vivono in comunità e fanno professione pubblica dei voti di povertà, obbedienza e castità, che prendono in forma solenne. Gli ordini religiosi si classificano in quattro gruppi: monastici, mendicanti, canonici regolari, chierici regolari.

Monastici
Monaci e monache degli ordini monastici vivono in comunità in un monastero secondo una regola. Le monache sono tenute alla clausura. Ogni singola comunità è autonoma e guidata da un abate o una badessa e i monasteri sono rispettivamente detti abbazie o badie. Monaci e monache sono legati a vita a una singola abbazia o badia e fanno voto di castità, obbedienza e povertà, cioè di rinuncia a qualsiasi proprietà, ma ciò non si estende ai monasteri, che possono avere delle proprietà.
Ordini monastici della chiesa latina.

Mendicanti
Frati e monache degli ordini mendicanti vivono in comunità in un convento secondo una regola. Le monache sono tenute alla clausura. Ogni singola comunità è guidata da un priore o una priora e non è autonoma ma federata in una provincia e sottoposta a un capo supremo. Frati e monache non sono legati a vita nel convento in cui risiedono perché possono essere trasferiti. Fanno voto di castità, obbedienza e povertà e quest’ultima si estende anche ai conventi che possono trarre sostentamento solo dalle elemosine (questua, ormai quasi totalmente abbandonata). I frati gestiscono in comune i beni presenti in convento. Le monache sono tenute alla clausura.
Ordini mendicanti della chiesa latina.

Canonici regolari
I padri degli ordini canonici regolari sono “canonici” cioè sacerdoti che vivono in comune nelle abbazie guidate da un abate e seguono una regola, opposti ai canonici secolari (che sono sacerdoti “normali”). I membri dei rami femminili sono dette canonichesse e vivono in clausura nelle abbazie guidate da una badessa.
Ordini di canonici regolari della chiesa latina.

Chierici regolari
Sono religiosi che seguono una regola intesa non nel senso tradizionale, in quanto si reggono seguendo le proprie costituzioni. Vivono in comunità in case. Dimostrano una concezione moderna della vita consacrata, sono addestrati all’attività sociale (predicazione, istruzione, cura degli infermi). Indossano l’abito comune dei preti. Praticano l’apostolato e un regime di vita meno austero.
Ordini di chierici regolari della chiesa latina.

Sigle degli istituti di perfezione cattolici
Stemmi dei vari ordini maschili
Dizionario di abiti dei vari ordini religiosi
Ordini Religiosi in Catholic Hierarchy

 

Visitato 1,309 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di La vertigine della lista

Mauro Boscarol

12/4/2010 alle 22:40

Parole chiave , , , , , ,

Visitato 1,309 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.