colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

X-Rite ColorChecker Passport

X-Rite ha pubblicato in settembre 2009 tre piccole tavolette di colore raccolte in un unico contenitore che si chiama ColorChecker Passport.

Le tre tavole misurano circa 12 x 9 cm e sono le seguenti:

Da sinistra: il ColorChecker classico (24 tacche), un grigio per il bilanciamento del bianco, e una tavola per creative enhancement.

  • Il ColorChecker classico (ColorChecker Classic Target) è appunto quello classico, usato in fotografia digitale per creare profili ICC e DNG di fotocamera.
  • La seconda tavoletta (ColorChecker White Balance Target) si usa per il bilanciamento del bianco ed ha lo stesso pigmento della seconda tacca grigia del ColorChecker classico.
  • La terza tavoletta (ColorChecker Creative Enhancement Target) si può usare per controllare l’esposizione e il clipping (sulla scala dei grigi), rendere una immagine più “calda” o più “fredda” (sulle 10 tacche centrali), fare correzione da applicare su un gruppo di immagini (sulle spectral patch).

Assieme al ColorChecker Passport viene fornito anche un software per la creazione di profili di fotocamera DNG e un plugin per Lightroom 2 anch’esso per la creazione di profili DNG di fotocamera direttamente da Lightroom.

 

Visitato 585 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Mauro Boscarol

10/2/2010 alle 15:25