Nella serie Camera Raw e Lightroom
ACR e Lr: controlli di resa del colore
Fill light (Luce di schiarita)
Blacks (Neri)
Il cursore Blacks equivale alla regolazione del punto nero in Photoshop, ma in ACR e Lr agisce su dati lineari (mentre in Photoshop su dati che sono stati sottoposti ad un gamma).
Questo cursore permette di regolare un valore tra 0 e 100 e controlla il livello di input che verrà mandato su nero nell’immagine finale.
Il cursore si può spostare con il mouse e anche con i tasti freccia in su e freccia in giù (avanzamento o diminuzione di 1) eventualmente tenendo premuto il tasto delle maiuscole (avanzamento o diminuzione di 10).
Si tratta di una regolazione tonale che sposta l’istogramma verso sinistra o verso destra mantenendo la linearità dei dati. Il valore di ogni canale RGB non può tuttavia essere inferiore a 0; se un canale assume un valore inferiore, questo valore viene clipped, tagliato, e viene registrato il valore 0.
È possibile essere avvisati del clipping sui neri cliccando sul triangolo bianco che sta nella zona dell’istogramma, in alto a sinistra (quando è cliccato, i bordi del quadrato in cui è contenuto il triangolo a sinistra sono bianchi).
I pixel dell’immagine che hanno qualche canale RGB tagliato (cioè 0) appaiono tutti in blu pieno:
Qui sotto i neri sono stati elevati e si osservano aree che sono tagliate nei tre canali (nero), in due canali (giallo) e in un canale (rosso e blu); le aree bianche non sono state tagliate.
Brightness (Luminosità)
Questo è un comando che non mantiene la linearità dei dati, ma mantiene il punto bianco e il punto nero. Può assumere valori tra -150 e +150 e di default è impostato a 50. Assieme a Blacks, Contrast e alla Tone Curve costituisce la curva tonale complessiva dell’immagine.
Contrast (Contrasto)
Regola la tonalità dei mezzitoni. Per una regolazione più completa delle tonalità è meglio usare le curve tonali.
Torna all'indice di Camera Raw e Lightroom
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.